27 marzo 2024

Questa sera a Cavatigozzi la presentazione del Piano di Protezione Civile. Zanacchi: "Iniziamo qui per la prossimità con aziende di rischio rilevante"

Questa sera, mercoledì 27 marzo, a Cavatigozzi verrà finalmente presentato il Piano di Protezione Civile. Appuntamento alle ore 21,00 al PalaCava dove le autorità presenteranno al Quartiere 3 il nuovo piano per fronteggiare le emergenze. Oltre Cavatigozzi sono interessati anche i cittadini di Picenengo e San Pedrengo. A dieci anni dall'ultimo aggiornamento, sono state inserite nuove categorie di rischio e verrà spiegato ai cittadini come riconoscere e far fronte alle situazioni di emergenza in accordo con quanto strutturato dal Piano vista la contiguità con aziende considerate a "rischio rilevante". Verrà anche predisposta un'apposita segnaletica sul territorio da utilizzare in caso di calamità.

"La riunione era attesa dal quartiere da almeno due decenni, il Comune ha avuto necessità di prendersi tempo per aggiornare il Piano di Protezione Civile aggiungendo elementi che prima non comparivano. Siamo felici di essere arrivati a questo e quindi ci auguriamo che tutti i cittadini questa sera partecipino all'incontro. Le aziende a rischio rilevante sono qua, per questo quartiere il Piano di Protezione Civile per Cavatigozzi è forse ancora più importante che da altre parti." commenta Giovanna Bonetti, presidente del Comitato di Quartiere 3. "A settembre poi è prevista un'esercitazione, ma se ne parlerà con la nuova amministrazione".

Anche l'assessore con delega ai Quartieri Luca Zanacchi spiega: "Abbiamo organizzato la prima di una serie di assemblee nei quartieri deicata alla presentazione del Piano di Protezione Civile. Abbiamo deciso di partire da qui per il motivo che proprio su segnalazione della Protezione Civile il quartiere presenta diverse criticità, l'abitato infatti è molto prossimo a diverse aziende con quello che viene definito "rischio rilevante". Ci aspettiamo quindi una presenza folta di residenti, abbiamo infatti predisposto la palestra della Cava con 600 posti a sedere. Ci saranno tutti i tecnici della Protezione Civile per costruire momenti di consapevolezza su quelle che sono le direttive da seguire se dovessero verificarsi incidenti o problemi. Questa è la prima fase attuativa del coinvolgimento della popolazione per le strategie che la Protezione civile ha ritenuto indispensabili per fronteggiare le situazioni di rischio." 
Alla riunione, oltre all'Assessore Zanacchi, parteciperanno l'Assessore alla Protezione Civile Simona PasqualiEmanuele Stroppa e Ugo Gagliardi del Settore Mobilità sostenibile, verde pubblico, protezione civile, e Ruggero Bontempi di Risorse Ambiente s.r.l.

Appuntamento questa sera alle 21,00 al PalaCava per l'importante incontro

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti