27 marzo 2024

Ex Magazzini Cariplo, Virgilio: "Intervenga l'AEM per allargare il Polo Tecnologico e realizzare i parcheggi per lo stadio. Poi un'area verde nell'ex Mercato Ortofrutticolo"

Il vicesindaco Virgilio ribadisce l'interesse del Comune all'area degli ex Magazzini Cariplo su via dell'Annona, in vista di un più ampio progetto di potenziamento dell'area del Polo Tecnologico.

"La prossima amministrazione dovrà porsi il problema di integrare il Polo Tecnologico. Per questo l'area degli ex Magazzini Cariplo potrebbe davvero essere luogo in cui progettare nuovi spazi dedicati alle startup giovanili cremonesi e anche ai parcheggi di servizio per lo Stadio Zini. Le recenti acquisizioni di AEM fanno propendere per una completa riorganizzazione dell'area, acquisendo anche gli ex magazzini Cariplo. Sarebbe poi nelle nostre corde, anche se va ragionato e progettato con cura, un nuovo utilizzo dell'ex Mercato Ortofrutticolo creando una grande area verde con alcuni piccoli servizi. Questo, naturalmente, rientra nei programmi della mia amministrazione, qualora alle elezioni i cremonesi decidessero di darci la loro fiducia. " Questa la riflessione del vicesindaco Virgilio, anche dovuta al fatto che AEM ha appena incassato 17 milioni di euro dalla vendita dei cavidotti interrati ad A2a, parte dei quali saranno investiti in parco fotovoltaico, risparmio energetico e parcheggi. Il nuovo progetto libererebbe il parcheggio provvisorio della sede AEM, concesso oggi eccezionalmente per le partite della Cremonese. "Ovviamente ciò potrebbe accadere se effettivamente, come già deliberato in passato, l'AEM acquisisse i Magazzin Cariplo." conclude Virgilio.

L'area è in vendita (come abbiamo scritto qui) e potrebbe anche essere acquistata da privati per una somma di 3 milioni e 200mila euro, ovviamente con altra destinazione.

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


ANTONIO SIVALLI

28 marzo 2024 07:39

Gentile Direttore,

Mi rivolgo a lei per condividere alcune riflessioni riguardanti l'interesse del Comune di Cremona nell'area degli ex Magazzini Cariplo su via dell'Annona, riportato recentemente dal vicesindaco Virgilio. Sebbene il Comune abbia manifestato l'intenzione di sviluppare un polo tecnologico in questa zona, vorrei porre l'attenzione su un'alternativa che potrebbe essere più vantaggiosa per la comunità.

È noto che progetti simili, una volta realizzati, spesso non rispondono appieno alle aspettative della cittadinanza. Spesso assistiamo all'uso di tali spazi per scopi diversi da quelli inizialmente proposti, con risultati poco soddisfacenti per la comunità.

Pertanto, vorrei suggerire un'alternativa al progetto attuale. Invece di concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo di un polo tecnologico, potremmo valutare la possibilità di trasformare l'ex area Cariplo in un centro dedicato alla medicina del territorio ( tanto caro al PD a parole ). Questo settore è cruciale per il benessere della nostra comunità e spesso è al centro delle promesse politiche.

Creare un centro per la medicina del territorio potrebbe rispondere in modo più diretto ai bisogni della nostra comunità. Inoltre, potrebbe offrire l'opportunità di fornire una sede adeguata e dignitosa alla Croce Verde, un'organizzazione che svolge un ruolo fondamentale nell'assistenza sanitaria di base sul nostro territorio.
Sono consapevole che questo suggerimento possa richiedere una revisione delle attuali strategie di sviluppo, ma ritengo che valga la pena considerare questa prospettiva alternativa. Un centro per la medicina del territorio non solo risponderebbe ai bisogni tangibili della nostra comunità, ma potrebbe anche contribuire a consolidare il ruolo di Cremona come centro di eccellenza nel settore sanitario.
Invito pertanto il Comune e i suoi rappresentanti a prendere in considerazione questa proposta, che potrebbe portare a risultati più concreti e duraturi per la nostra città.
Ringrazio per l'attenzione che dedicherete a questo tema e resto a disposizione per ulteriori discussioni in merito.

Angelino

28 marzo 2024 11:20

dai, fate fare qualche altro debito milionario ad AEM, così regalate quello che rimane ad A2A

ANTONIO SIVALLI

28 marzo 2024 13:06

hanno appena ricavato 17 milioni dalla vendita dei cavidotti, li vogliono spendere subito, si sa mai che non vengano rieletti