24 ottobre 2021

Un week end pieno di gente in centro con il Mercato Europeo, i Coldiretti di Campagna Amica, fiera del libro e tanti turisti

Tanta gente in centro in questo week end in cui si sono concentrati tanti eventi nel cuore cittadino. Profumi, sapori, colori hanno invaso le zone pedonali con diverse manifestazioni. C'era la Coldiretti in piazza Stradivari (tanta gente per acquistare prodotti a chilometri zero) con i prodotti di Campagna Amica e su tutti le zucche (con quella record da 700 chili), con i laboratori di buona cucina e anche quelli per intagliare le zucche o per ricavare, tra il divertimento dei bambini, dei topolini da ravanelli dell'orto. C'era poi il Mercato Europeo lungo corso Campi e ai Giardini pubblici con tanti prodotti di diversi paesi europei (ma anche dal Brasile e da altri continenti) sia alimentari che artigianali, su tutto il food e sabato sera c'era il tutto esaurito per degustare le "altre" cucine. 

E sotto la Galleria il tradizionale appuntamento con la Fiera del libro d'autunno che, secondo quanto dichiarato dai commercianti presenti, è stato un successo anche grazie agli eventi culturali collaterali legati alle presentazioni di nuove pubblicazioni. 

Accanto alla folla richiamata dagli eventi, è proseguita la buona presenza di turisti sia al museo del violino che nei dintorni di piazza del Duomo, con gli immancabili selfie con il Torrazzo e iul Duomo alle spalle, complice una luce speciale e un cielo terso. Domenica mattina folta presenza di tedeschi che hanno ammirato incantati la piazza e la Cattedrale.

Immancabili, come sempre, le lamentele di alcuni residenti per la musica ad alto volume proveniente dai Giardini Pubblici, ma vedere - dopo tanta attesa dovuta all'emergenza Covid - un centro così affollato fa bene al cuore di chi ama Cremona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti